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Final Fantasy XII – Guida ai Gambit

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INDICE:
I. Cosa sono
II. Principi fondamentali e consigli per l’uso
I. Cosa sonoIn Final Fantasy XII, come ben saprai, i combattimenti si svolgono in tempo reale e in questi dovrai gestire le mosse dei tre personaggi rientranti nella tua squadra: assegnare le singole mosse manualmente, e soprattutto a tutti i personaggi, sarebbe difficile e, a lungo andare, noioso e poco produttivo per il gioco, per questo avrai a tua disposizione una funzione agevolatrice nonchè fautrice di una tattica di battaglia molto elevata e dettagliata: i Gambits. Questi, un innovativo sistema di battaglia, ti permetteranno d’impostare una serie d’istruzioni che i membri della tua squadra eseguiranno automaticamente non appena si verificheranno le condizioni necessarie. Naturalmente, le possibili combinazioni sono più di migliaia e ti daranno, quindi, la possibilità di creare istruzioni dettagliate per ogni singolo personaggio.

L’opzione Gambit, nel menù principale, comparirà solo dopo aver incontrato Balthier e Fran, quindi nei canali di Garamsythe, e si troverà immediatamente dopo le Licenze. Come prima cosa c’è da dire che attivare o no i Gambits dipende solo ed esclusivamente da te: è consigliato, infatti, e non imposto, farlo. Per attivarli o disattivarli avrai tre possibilità: la prima si trova nel menù di battaglia, apribile durante il gioco premendo il pulsante X, alla voce Gambits, nella quale basterà inserire il comando ON o OFF, la seconda la troverai nel menù Gambits dal menù principale, nel quale, in cima alla lista, affianco al nome del protagonista selezionato, troverai un altro comando ON/OFF che attiva/disattiva tutti i Gambits, e, infine, la terza è quella utilizzabile per i Gambits singoli e, quindi, troverai, nella lista che scorre sotto il secondo comando ON/OFF, i comandi per ogni singola azione attivabile e disattivabile singolarmente. Questa lista si divide in tre sezioni: la prima è formata dal comando di attivazione e disattivazione con affianco un numero per impostare la priorità dell’azione, la seconda contiene la condizione per attivarla, e, infine, la terza è formata dall’azione che andrà a compiere il personaggio in questione. I colori dei Gambits hanno, poi, due accezioni: blu per le azioni verso gli alleati e rosse per quelle verso gli avversari.

Naturalmente all’inizio non avrai molte possibilità di combinazioni e anche pochi spazi Gambits, ma col passare del tempo, acquistando le varie funzioni nelle Gambitterie e gli slot a disposizione nelle Licenze, potrai veramente sbizzartirti, come detto anche prima. All’inizio risulterà anche alquanto difficile e complesso, ma ben presto il sistema ti risulterà estremamente facile e meccanico.

II. Principi fondamentali e consigli per l’uso

Ogni qualvolta imposterai un Gambit potrai godere delle seguenti meccaniche di battaglia:
Un comando che causa uno status alterato non verrà mai usato finchè lo status in questione, attivato in precedenza, è ancora attivo.

  • Un comando che rimuove uno status alterato verrà eseguito ogni volta che il bersaglio è afflitto dallo status specificato
  • Un comando che causa o rimuove uno status alterato non verrà mai eseguito da più personaggi contemporaneamente nonostante posseggano lo stesso Gambit
  • I comandi che ripristinano HP e MP non verranno eseguiti se questi valori sono al massimo
  • I comandi d’attacco non tengono in considerazione le creature neutrali, ovvero quelle rappresentate con la barra HP di colore verde

I tuoi personaggi possono eseguire tutti i tipi di azioni tramite i Gambits, tranne le Apoteosi e le invocazioni degli Espers, e per ottenere le varie azioni basta andare nelle apposite Gambitterie, negozi rintracciabili in ogni città, oppure negli scrigni del tesoro. I Gambit vengono suddivisi in tre grandi categorie:

  • “Sè”: l’azione viene rivolta verso sè stessi e comprende, come tutte le categorie, le sotto categorie che impongono la condizione di utilizzo a seconda della percentuale di HP ed MP del personaggio in questione, o ancora la presenza di uno status alterato o positivo
  • “Alleato”: l’azione viene rivolta ai membri attivi della squadra e, anche qui, come per la prima categoria, c’è le la presenza delle condizioni rifacenti alla percentuale di HP ed MP
  • “Nemico”: l’azione viene rivolta al nemico che è sul tuo cammino, e qui le sottocategorie sono maggiori e avrai le condizioni di utilizzo se il nemico sta attaccando il leader (Nemico del Leader), oppure è il più vicino (Nemico più vicino), o ancora ne potrai prendere uno a caso selezionando “Nemico a caso”

Siccome assegnare le stesse azioni a tutti i membri è alquanto inutile e inopportuno è consigliabile seguire alcune regole, che altro non sono che consigli:

  • Assegna sempre ad uno dei tuoi personaggi magie di cura facendolo concentrare principalmente su queste azioni (consigliati sono Ashe, Penelo o Fran);
  • Fai che uno dei tuoi membri del party sia sempre pronto a curare gli status negativi che a volte possono gravare abbastanza;
  • Quando avrai abbastanza spazi a disposizione nella tua lista, imposta il Gambit sull’azione “Carica” per recuperare gli MP persi dopo le magie di cura o di attacco;
  • Fai di tutto per ottenere la Licenza Prolungamento per allungare la durata degli status positivi e imposta nei Gambit, come azioni primarie, l’uso di status positivi, come, ad esempio, Haste, Protect, Shell, Reflex ecc. ecc
  • Quando sarai a buon punto con l’avventura ti consiglio di allegare la magia Energida alla condizione “Alleato con HP <30%” e Energia a “Alleato con HP <70%”, bilanciando per bene le magie di cura;
  • Quando avrai a disposizione molti Gambit e quindi molti slot da occupare, ti consiglio di allegare ogni singola azione ad un tipo di mostro, esempio: Azioni curative contro i Non morti, 1000 aghi contro i volatili e magie opportunamente scelte;
  • Per le magie che curano gli status negativi, ovvero Esna, imponi la condizione “Alleato a caso”, poichè funzionerà solo quando un tuo alleato avrà uno status negativo, come anche detto nella seconda meccanica di battaglia all’inizio del paragrafo
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Carlo Rotondo

Carlo Rotondo

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